Abbiamo già parlato qualche mese fa di come preparare i contenuti per il tuo Sito Web, contenuti che possono essere testi, immagini, video, presentazioni o altro.
Oggi voglio soffermarmi su uno di quei contenuti che spesso mette in difficoltà diverse aziende: i contenuti testuali.
Scrivere i testi per un Sito Web non è poi così semplice, ma ci sono sicuramente delle regole fondamentali che si possono seguire per poter iniziare.

1. Originalità dei contenuti

È fondamentale che i testi scritti per il tuo Sito Web siano scritti di tuo pugno e non copiati da altri siti. I motori di ricerca fanno particolari analisi sui contenuti duplicati, penalizzando molto i siti web che non rispettando questa regola.

2. Usa un linguaggio adeguato

È meglio usare un linguaggio semplice o un linguaggio più tecnico?
Non c'è una risposta giusta a questa domanda. Quello che possiamo fare, però, è analizzare il nostro target e adeguarci di conseguenza.

3. Inserisci le parole chiavi

Ricordati di inserire le parole chiavi principali nel tuo testo. È importante mantenere sempre una certa fluidità di linguaggio, evitando di forzare troppo il modo di scrivere. I motori di ricerca se ne accorgono, così come i vostri utenti.

4. Sinonimi delle parole chiave

Per rendere più fluida la scrittura e per aiutare i motori di ricerca a posizionare meglio il tuo contenuto è buona regola usare le parole chiavi sia al singolare che al plurale, variazioni grammaticali, parole correlate e sinonimi.

5. Utilizza gli stili del testo

Se nel testo enfatizzi una parola in grassetto o corsivo i motori di ricerca capiranno meglio che quella è una parola chiave, ma non esagerare.
Il grassetto è utile anche agli utenti: leggere su uno schermo è decisamente più difficoltoso che leggere sulla carta.

6. Utilizza i paragrafi

Non scrivere testi in un unico paragrafo! L'utente fa fatica a leggere testi compatti e non correttamente spaziati.

7. Contenuti lunghi, ma di qualità

Quando si parla di lunghezza di contenuti ci sono diversi punti di vista. C'è chi suggerisce di scrivere almeno 300 parole, chi 700, altri 1300 o addirittura 2000. È sì importante scrivere contenuti lunghi, ma è più importante che questi contenuti siano di valore. L'utente si fermerà sul tuo Sito se trova le informazioni che gli altri non gli offrono. Stai attento però a non entrare nella banalità. Non sforzarti di scrivere 1000 parole per girare intorno allo stesso concetto.

8. Utilizza le liste

Se nel testo che stai scrivendo per il tuo Sito Web devi elencare particolari informazioni, utilizza le liste. Sono di facile lettura e soprattutto incuriosiscono! Ti ricordo che stai leggendo un post dal titolo: 10 regole per scrivere i testi per un Sito Web 😀

Inserisci all'interno del tuo testo link a contenuti di valore e importanti.
Prevedere un elenco in coda alla pagina, non ha lo stesso effetto. È meglio prevederli integrati con il testo.

10. Misura e perfeziona i contenuti

Come per tutte le regole SEO, anche il content marketing non è una scienza, ma bisogna sempre fare dei test. I fattori che influenzano l'andamento dei nostri contenuti sono molteplici, come ad esempio il mercato in cui operiamo, come esso evolve, cosa fanno i nostri concorrenti, ecc. Il consiglio è quello di non prendere quello scritto qui sopra alla lettera, ma sperimenta. Fai delle prove, analizza i risultati e apporta le giuste correzioni.
Questa fase è importante anche per contenuti ben collaudati: dopo qualche anno o solo dopo qualche mese, le tendenze possono cambiare, così come le esigenze del vostro target, quello che fanno i concorrenti, ecc.


Spero di averti dato qualche suggerimento su come scrivere i testi per il tuo Sito Web o per il tuo Blog. Non ti resta che iniziare.

Buona scrittura!