Quando si parla di efficientamento ed automazione dei processi spesso ci si concentra sugli aspetti gestionali dell’informazione e si tende a indirizzare le richieste degli “addetti ai lavori” cioè delle persone che gestiscono il processo e ne sono i diretti utenti e fruitori.

Se non ritenuto obiettivo di progetto ci si dimentica che tali informazioni, una volta amorevolmente gestite, devono essere comunicate, rese pubbliche, condivise in diverse forme e linguaggi comunicativi.

In Plurimedia per indirizzare questo problema abbiamo creato PluriTank. Un’architettura che pone sullo stesso piano, gestire le informazioni e comunicarle.

Va comunque considerato che la specializzazione e la personalizzazione del modulo funzionale in base alle richieste e specifiche del cliente richiede una verticalizzazione del modulo stesso. Cioè ci dobbiamo aspettare che, da un punto di vista tecnico sviluppare un modulo applicativo finalizzato alla comunicazione non deve e non può essere fatto con gli stessi strumenti che vengono usati per realizzare un modulo funzionale, una soluzione applicativa la cui finalità sia la gestione del dato.

Ed è proprio in questo che ci vengono in aiuto gli standard architetturali presenti in PluriTank che noi applichiamo a tutti i nostri progetti cloud native.

In altre parole PluriTank ci consente di realizzare moduli per gestire le informazioni e moduli per comunicarle, scritti con tecnologie diverse e specializzate. È PluriTank che poi consente l’integrazione nativa tra tutte queste componenti applicative cloud native.

È in questo modo che la comunicazione tra moduli funzionali basata sulla tecnologia API consente l’integrazione e la condivisione dei dati senza ridondanze e duplicazioni.

C’è poi un altro aspetto interessante che nasce da questo approccio architetturale: l’azzeramento dei costi di integrazione tra moduli diversi.

Se dovessimo fare un esame economico di quanto costa ad un imprenditore l’integrazione applicativa ci si renderebbe subito conto che essa ha dei costi molto elevati e spesso supera in entità gli investimenti che vengono dedicati alla realizzazione di nuove soluzioni applicative.

Con queste nuove tecnologie cloud questo non rappresenta più un problema e PluriTank diventa una formula interessante anche per il contenimento dei costi IT.