Grazie alla collaborazione con IBM e Tech Data, siamo riusciti a organizzare il primo evento Plurimedia.

Il 13 Dicembre ci siamo riuniti presso il grand Hotel Villa Torretta a Sesto San Giovanni con l’obiettivo di raccontare come le nuove tecnologie possono essere al servizio di tutti, dal pubblico alle aziende.
Le tematiche a cui abbiamo voluto dare maggiore risalto sono Cloud, Intelligenza Artificiale e IoT – Internet of Things.

Maurizio Galotti, presenta Plurimedia, i partner IBM e Tech Data e dopodiché lascia la parola a Matteo Bonanni, attore di teatro, che ci accompagna durante tutta la mattinata con diverse letture per farci comprendere meglio le tematiche che affronteremo.

evento itforall

Le prime soluzioni presentate parlano di Cloud e di come questa tecnologia, che oggi diamo per scontata, abbia semplificato la gestione di diversi processi aziendali.
Pluritank e Pluridoc sono le soluzioni che abbiamo scelto di utilizzare come esempi.
La prima, Pluritank, è un’architettura Cloud Based che sfrutta la logica dei microservizi, mentre Pluridoc è una Web App pensata per semplificare la condivisione di file in un contesto aziendale, dove la scalabilità del Cloud è fondamentale per il successo di questa applicazione.

Successivamente ci siamo concentrati sull'Intelligenza Artificiale. Il protagonista in questo caso è Watson, un sistema di Intelligenza Artificiale in grado di rispondere a domande espresse in un linguaggio naturale, sviluppato all'interno di IBM.
IBM Watson Visual Recognition for Cloud ci ha permesso di sviluppare un’applicazione intelligente che è in grado di capire da una foto se una caditoia è otturata o no.
Questo servizio di Intelligenza Artificiale utilizza il riconoscimento delle immagini e gli algoritmi di apprendimento automatico per arricchire ed estrarre metadati semantici dal contenuto, come tag, volti o altre informazioni.

Le ultime soluzioni presentate sono state PluriIot e PluriIot+, incentrate sulla tematica dell'Internet of Things (IoT). La caratteristica principale delle componenti IoT è che sono in grado di connettersi in rete e di comunicare con altre entità.
PluriIot permette di riprodurre contenuti a distanza su qualsiasi tipo di monitor, mentre PlutiIot+ permette la gestione unificata di diversi sensori e dei dati che essi trasmettono. Grazie a queste soluzioni IoT è possibile controllare ad esempio monitor, contatori, videosorveglianza, illuminazione, ecc.

Abbiamo voluto concludere la panoramica delle soluzioni con la presentazioni del nuovo dispositivo IoT che stiamo sviluppando in questi giorni, PluriIoT mini, un sistema IoT idro-alimentato, mirato per la tematica della telelettura dei contatori dell’acqua e che permette di essere installato anche in assenza di corrente elettrica.

L’evento ha avuto un notevole successo e ringraziamo nuovamente i partecipanti e i nostri partner che ci sostengono in questa avventura.