Il contratto CRUI - Red Hat è lo strumento tramite il quale l’Ateneo può acquisire – attraverso un listino dedicato e presente nell’app Universamente – sottoscrizioni Red Hat che servono per costruire e definire il percorso di Digital Transformation definito nel programma Universamente.

Universamente è una community di Plurimedia nata a supporto di questo contratto e il sito web dedicato sarà rilasciato nei prossimi giorni.

Plurimedia svolgerà un ruolo importante e di questo non posso che essere orgoglioso.
Non succede tutti i giorni che una realtà come Plurimedia svolga un ruolo così significativo nell’ambito di una collaborazione che coinvolge tutto il mondo universitario italiano.

Plurimedia conosce bene il mercato delle università italiane. Da anni collaboriamo con diversi Atenei e Consorzi realizzando siti, portali e soluzioni applicative basate sul cloud integrate con i sistemi legacy presenti nelle varie realtà Universitarie Italiane.

Il contratto CRUI - Red Hat, che vede Plurimedia operativamente protagonista, ha dato vita a Universamente, un ambizioso programma avente lo scopo di proporre e condividere un percorso evolutivo digitale nel quale l’Ateneo potrà far evolvere le proprie infrastrutture IT hardware e software al fine di migliorare sensibilmente il livello del servizio erogato sia agli studenti sia al personale interno.

Universamente intende fornire delle indicazioni di percorso, tracciare una strada verso l’innovazione e l'efficientamento, mettendo a fattor comune l’Ateneo, le distribuzioni di Red Hat (offerte tramite il contratto CRUI - Red Hat), il supporto e l’assistenza di Plurimedia.

Il contratto CRUI - Red Hat consente all’Ateneo di potersi avvalere di molteplici piattaforme software messe a disposizione da Red Hat a prezzi unici e dedicati.
Oltre all’accesso alle piattaforme software offerte da Red Hat, l’Ateneo potrà accedere ai corsi e alle certificazioni Red Hat e distribuire Linux (RHEL) a tutti gli studenti.

Plurimedia è a supporto di tutte queste iniziative e potrà essere coinvolta sui progetti di Digital Transformation dell’Ateneo.

Un percorso di digital transformation va affrontato insieme, mettendo a fattor comune le reciproche competenze e professionalità e richiede un adeguamento culturale e tecnologico per restituire autonomia all’Ateneo senza creare eccessive dipendenze su specifiche piattaforme cloud.

Per questo motivo, nell’ambito del programma Universamente, è prevista una serie di webinar informativi e la definizione di un percorso formativo dedicato ed esclusivo, composto da corsi e certificazioni Red Hat.

I vantaggi che l’Ateneo potrà ottenere aderendo al programma sono molteplici. Tra i più rilevanti possiamo citare:

  • sostanziale alleggerimento del carico di lavoro speso per la manutenzione dei sistemi informatici
  • possibilità di aumentare il livello di specializzazione del personale tecnico amministrativo dedicato alla gestione e alla manutenzione degli impianti IT
  • valorizzazione delle competenze interne IT
  • miglioramento del servizio IT erogato in termini di nuovi servizi, flessibilità e resilienza
  • drastica riduzione dei costi di gestione e licenze legati agli ambienti di virtualizzazione
  • possibilità di aumentare il livello di specializzazione del personale tecnico amministrativo dedicato alla gestione e alla manutenzione degli impianti virtuali
  • valorizzazione delle competenze interne IT
  • integrazione nativa tra gli ambienti virtuali ed il sistema operativo sottostante con aumento delle performance
  • no lock-In con i cloud provider
  • valorizzazione degli investimenti hardware effettuati in passato
  • valorizzazione delle competenze interne IT
  • considerevole aumento della qualità e dell’affidabilità dei servizi erogati sia internamente che esternamente

Seguiteci sulla nostra pagina LinkedIn per rimanere aggiornati sull’iniziativa e per conoscere le date dei webinar.

Potrebbe interessarti anche: