Il diffondersi del software Open Source nell'ambito della PA è ormai un trend inarrestabile. L'uso del sistema operativo LINUX in ambito server è uno standard mentre lato "Office Automation" si sta diffondendo l'uso di tools quali Open Office che, anche se presentano un livello di copertura funzionale forse leggermente inferiore rispetto alla suite Microsoft, sono assolutamente comparabili funzionalmente. Per quanto riguarda invece i DB: MySql si sta diffondendo ma non sta sostituendo Access ma installazioni prevalentemente lato server.

mysql

Una considerazione interessante da fare: il software Open Source tende a diffondersi maggiormente laddove c'è conoscenza e competenza informatica. Questa considerazione evidenzia quanto sia importante alfabetizzare e responsabilizzare gli utenti delle Pubblica Amministrazione all'uso dei computer. Sembra un'affermazione anacronistica ma in realtà non lo è.

Spesso negli ambiti PA la gestione delle postazioni di lavoro è centralizzata ad un team interno o esterno di riferimento. Questa modalità che ha un senso in termini di standardizzazione e manutenzione hardware delle PDL (Postazioni di Lavoro) si è nel tempo snaturato assumendo un ruolo assistenziale ed una deresponsabilizzazione dell'utente nell'usare coerentemente lo strumento informatico in sua dotazione.

A mio avviso credo sia necessario tornare a formare l'utente sull'uso del PC e responsabilizzarlo fornendogli, in dotazione, tutti gli strumenti necessari per farne buon uso. Anche in termini di controllo e monitoraggio dell'uso del PC degli utenti, credo sia opportuno seguire la strada della responsabilizzazione e non dell'impedimento. Dunque forme di monitoraggio in linea con le politiche sulla privacy e la riservatezza ma abolizione di forme di impedimento: per forme di impedimento mi riferisco ad esempio all'accesso alla rete, al fluire di determinati protocolli all'interno della rete aziendale, ecc...

Che il Software Open Source convenga direi che ormai non ci sono dubbi. I numeri parlano da soli: miglior affidabilità del software, miglior produttività per l'utente, e per concludere in bellezza un risparmio in termini di TCO che sfiora il 90% rispetto al sw proprietario! Nel documento che segue, anche se risulta un po' datato e scritto da un soggetto decisamente Open Source, viene descritto e misurato il vantaggio derivante dall'uso di soluzioni Open Source in genere in ambito PA. Ed i numeri riportati sono decisamente interessanti.