In questo momento storico pieno di cambiamenti e di restrizioni sociali, la comunicazione all'interno di un gruppo di lavoro è ancora più importante.

In questi mesi si sono affacciati molte soluzioni di piattaforme di comunicazioni collaborative, che fanno concorrenza al blasonato e forse sopravvalutato Microsoft Skype.

Inizialmente è stato il boom di Google Meets e di Microsoft Teams, tutti abbastanza collaborativi, ma molto poco intuitivi e con forti problemi di connessioni all'aumentare del numero dei partecipanti alla videocall.

Nelle ultime due settimane invece è esploso Lark Suite, una piattaforma collaborativa con un’interfaccia veramente easy e con un basso livello di difficoltà di apprendimento.
La prima cosa che spicca subito in Lark Suite è il numero di partecipanti a una sessione di call, 100! Per un tempo illimitato.
È possibile, inoltre, lavorare insieme su uno stesso documento all'interno dell'applicazione Lark Suite, senza bisogno di spostarsi in altri applicativi, mentre si chatta o si è in video call.

Altre funzioni importantissime e completamente sincronizzate sono:

  • Il calendario di appuntamenti interno
  • Archiviazione in cloud (200GB)
  • La chat

Credo che, fondamentalmente, i problemi più importanti nel lavorare con tutti i componenti del team di lavoro in remoto, siano:

  1. Organizzazione e flusso del lavoro
  2. Qualità Video e Audio

1. Organizzazione e flusso del lavoro

Lark Suite ha lavorato molto su questo punto: grazie a un monitoraggio molto curato non perderete più informazioni importanti, perché potrete monitorare tutto il flusso di lavoro, grazie alle funzioni più avanzate della chat, come la creazione gruppi e sottogruppi di lavoro con uno o più amministratori.
Usare tanti applicativi diversi può portare un grosso caos ed una forte confusione, in un periodo come questo dove si va verso ad interfacce applicative sempre più user-friendly è un vero controsenso.

Lark è il sistema giusto che vi può aiutare a fare ordine con il vostro team.

2. Qualità Video e Audio.

La qualità video che che può offrire Lark Suite in video call e veramente incredibile perché sorpassa i 720p (sempre in base alla vostra connessione internet), stessa cosa per l’audio.
Se poi vogliamo entrare nei tecnicismi, Lark Suite ha reso pubbliche le sue api per poter collegare le applicazioni di terze parti.

Quindi si capisce in queste poche righe la rivoluzione che Lark Suite porta nella collaborazione a distanza.

A dimenticavo...

Lark Suite è gratuito.