Forse può sembrare strano, ma la tecnologia, ai nostri giorni, è in grado di creare intelligenza artificiale, ovvero donare a un oggetto la capacità di interagire e scambiare informazioni con altri oggetti ad esso collegati attraverso internet.
IoT, “internet of things”, è il termine che identifica questa rivoluzione tecnologica che sempre maggiormente sta prendendo il sopravvento.

Incuriositi dall’argomento abbiamo sperimentato subito una possibile applicazione, portando poi a termine il progetto che tutt’ora gestiamo e monitoriamo regolarmente.

BrianzAcque, gestore unico del ciclo idrico integrato della provincia di Monza e Brianza, aveva la necessità di gestire i monitor installati presso le casette per l’erogazione dell’acqua presenti sul territorio brianzolo.

Da qui l’idea di gestire tutti i monitor attraverso l’installazione di un’apparecchiatura IoT in grado di consentire all’operatore di controllare da remoto tutti i monitor, senza più dover fisicamente recarsi presso le casette e sostituire la chiavetta USB per modificare il video trasmesso.

PluriIoT”, così si chiama la componente intelligente che abbiamo installato, permette di riprodurre video di comunicazione utili ai cittadini, visualizzare le analisi chimico-fisiche dell’acqua della casetta in cui ci si trova, prodotte dal laboratorio di BrianzAcque, e visualizzare le indicazioni stradali per raggiungere il distributore di tessere più vicino alla casetta.

La realizzazione del progetto ha avuto successo tanto che a breve ufficializzeremo la v2.0 di PluriIoT, che vedrà l’implementazione di importanti features, comprese rilevanti novità sul fronte della sicurezza.

Il vantaggio di una soluzione IoT di questo tipo sta sicuramente nel risparmio di tempo e di personale impiegato per la gestione del servizio, e di conseguenza una riduzione dei costi per il mantenimento del servizio.
Un fattore di rischio è presentato dalla presenza virtuale in internet degli oggetti, nel nostro caso le casette dell’acqua, risolvibile tranquillamente adottando misure di sicurezza adeguate, potenti e all’avanguardia.