Spesso la gestione e la messa in sicurezza della dotazione informatica può rappresentare un problema per una piccola o media azienda. Possono mancare le competenze, il mercato offre un’infinità di prodotti e soluzioni che spesso rappresentano solo una risoluzione parziale del problema stesso e l’ultimo ma non meno importante aspetto da valutare è quello economico.

L’informatica oggi è considerato un bene primario per l’azienda. Rappresenta una di quelle cose delle quali non se ne può fare a meno, come la corrente elettrica, l’accesso all’acqua potabile, l'impianto di riscaldamento, ecc.

Nella quotidianità, tuttavia, l’imprenditore spesso è disposto a pagare dei canoni per la corrente elettrica o per l’accesso alle materie prime fondamentali per la produzione, ma non è disposto a riconoscere che anche i sistemi informatici (computer, server, router, adsl, stampanti, scanner, smartphone) richiedono manutenzione continua e quindi rappresentano un costo da sostenere.

Questo modello manageriale - non spendiamo soldi per la gestione dei sistemi IT - nel medio termine si rivela un grande problema: se i sistemi IT non vengono adeguatamente gestiti generano un enorme dispendio di energie e di denaro ed espongono l’intera azienda ad attacchi malevoli.

Altra importante considerazione: la gestione dei sistemi IT e la sicurezza degli stessi non sono argomenti disgiunti.
La numerosità di attacchi informatici basati sul fatto che i PC aziendali non hanno installate le versioni aggiornate dei vari prodotti software utilizzati ne è una dimostrazione. Plurimedia ha le competenze per porsi come unico fornitore sia per la componente manutentiva che quella relativa alla sicurezza informatica.

I problemi più ricorrenti nella gestione dei sistemi IT

Immaginatevi una realtà produttiva dove giornalmente vengono prodotti documenti, inviate mail, fatte offerte commerciali, ecc. e immaginatevi che improvvisamente la rete cominci a dare dei problemi di connettività: la mail non vengono inviate, non è possibile accedere al server, non riesco a connettermi al programma gestionale che uso quotidianamente.
Praticamente è come se mancasse la corrente elettrica. È impossibile lavorare. L’entità del danno è notevole e lascio a voi la quantificazione.

Ma facciamo un altro esempio: una realtà produttiva con una ventina di apparati connessi tra pc, stampanti, fotocopiatrice, server e router. I sistemi non vengono regolarmente gestiti e monitorati. La gestione, infatti, è lasciata all’utilizzatore.
La quantità di mail che vengono ricevute quotidianamente sono diverse centinaia. La probabilità che per errore venga aperto un messaggio che contiene un malware è elevatissima. Dunque è anche elevatissima la possibilità che l’intera rete subisca un attacco e venga messa fuori uso da malintenzionati che, ovviamente, chiederanno un riscatto per riportare la rete e i dati nelle mani del reale proprietario. Anche in questo caso lascio a voi la quantificazione economica che una tale eventualità potrebbe arrecare all’azienda.

Come proteggere la tua azienda

Nasce allora spontanea una domanda, alla quale, Plurimedia ha cercato di fornire una risposta concreta, risolutiva ed economicamente conveniente.

Come faccio per mettere al sicuro la mia azienda da certe occorrenze ed eventualità?

La nostra risposta consiste nel fornire all’azienda un servizio a canone omnicomprensivo che include:

  • gli strumenti necessari per la sicurezza aziendale
  • gli strumenti necessari per il monitoraggio della salute dei sistemi IT
  • il monitoraggio costante di tutte le componenti IT aziendali (PC, server, smartphone, stampanti, scanner, router, rete locale, ADSL, ecc)

Si tratta di un servizio con canone mensile e con contratto annuale o triennale che viene quantificato in base al numero di dispositivi che si mettono in sicurezza e sotto controllo.

Un unico servizio che copre interamente le esigenze di manutenzione e sicurezza IT della tua azienda e che risulta essere anche economicamente conveniente.

Plurimedia, inoltre, si pone come unico fornitore per erogare tutte le soluzioni e il monitoraggio sui sistemi. Avere un unico fornitore che si occupa della salute IT dell’intera infrastruttura aziendale e della cybersecurity semplifica notevolmente le cose, garantisce sicurezza e rapida risoluzione dei problemi, protezione degli endpoint e messa in sicurezza di tutta l’infrastruttura.

La Soluzione Plurimedia

Siamo consapevoli che le realtà aziendali italiane sono molto diverse ed è per questo che abbiamo modulato l’offerta del servizio in due proposte distinte e valorizzata in base al numero di entità gestite (PC, router, stampanti, ecc):

Base

L’offerta base include:

  • la presa in carico di Plurimedia dell'intero apparato IT aziendale
  • gli aggiornamenti periodici
  • il patching continuo di tutti i sistemi client e server, windows, Linux e Mac
  • la pulizia periodica dei sistemi
  • Il mantenimento dei sistemi IT in stato di massima efficienza

Sicuro

Questa proposta include tutte le attività comprese nell’offerta Base e in più include:

  • Una soluzione completa di Cyber Security, EPP, EDP completamente gestita da Plurimedia.
  • Report di analisi settimanali relativi alla sicurezza di tutta l’infrastruttura IT
  • Portale unico per il monitoraggio di tutta la rete IT del cliente
  • Lista settimanale degli interventi effettuati di aggiornamento e patch sulla sicurezza
  • Elenco settimanale delle anomalie riscontrate e degli accessi malevoli riscontrati

Questi servizi forniscono tutto il necessario per mettere la società cliente nelle condizioni di far evolvere il proprio impianto IT rendendolo sempre più funzionale e sicuro.

Tramite questo servizio Plurimedia si rende proattiva e propositiva anche nel definire, insieme al cliente, un percorso evolutivo dell’intero apparato IT verso le soluzioni più innovative quali il cloud e le applicazioni software.
Un concreto aiuto per l’imprenditore e l’azienda per rendere l’azienda stessa sempre più competitiva.

Potrebbe interessarti anche: