Ancora oggi molte aziende tendono a sottovalutare i rischi degli attacchi mirati, non ponendo la giusta attenzione a tutte le misure di sicurezza che permettono di garantire la propria sicurezza informatica.

In un rapporto del Ponemon Institute, infatti, si è evidenziato che nel 2021:

  • Le credenziali compromesse erano il vettore di attacco iniziale più comune, responsabile del 20% delle violazioni.
  • Il 44% delle informazioni violate sono state le informazioni personali dei clienti
  • 287 è il numero medio di giorni che sono serviti per identificare e contenere una violazione dei dati
  • Il costo totale medio di una violazione dei dati è aumentato del 10% rispetto all’anno precedente

Le dimensioni dell’azienda non contano: il rischio di subire attacchi è sempre presente.

L’errore più comune nell’ambito della sicurezza informatica è che la maggior parte delle persone si preoccupa solamente di bloccare gli attacchi prima che si verifichino. Questo passaggio è ovviamente importante nell’ambito di una difesa efficace, ma non può essere l’unico.
Non possiamo affidare la sicurezza della nostra azienda alla sola prevenzione, pensando che questa sia perfetta.

Ed è qui che entra in gioco WithSecure™, precedentemente F-Secure, e la sua soluzione WithSecure™ Element Endpoint Detection and Response (EDR).

WithSecure™ Element Endpoint Detection and Response

Le soluzioni EDR sono pensate per incrementare la protezione degli endpoint (anti-malware aziendale, filtro antispam e simili) con funzionalità di rilevamento e risposta più efficaci. Anche se una minaccia riesce a entrare passando inosservata, non tutto è perduto, puoi comunque rilevarla e bloccarla.

In breve, come funziona l’Endpoint Detection and Response?

  1. L’EDR raccoglie un numero enorme di eventi comportamentali relativi ai dati dalle workstation e dai server dell'organizzazione attraverso sensori endpoint.
  2. Utilizzando strumenti di analisi avanzata con il supporto del machine learning, l’EDR è in grado di analizzare questi dati e intercettare gli indicatori di attacco cui corrispondono minacce sia note che nuove.
  3. Confronta il comportamento accettabile degli utenti con i dati raccolti e identifica le azioni anomale, segnalando solo i risultati rilevanti ed evitando così falsi positivi.
  4. Una volta identificate le minacce, l’EDR ti aiuta anche a eseguire ulteriori indagini e a rispondere con azioni automatizzate e raccomandazioni, offrendo così un aiuto concreto.

La soluzione Endpoint Detection and Response è progettata per monitorare e rispondere continuamente alle minacce che sono passate inosservate.

I vantaggi dell’EDR

  1. Prevenire i data breach
    EDR ti permette di bloccare immediatamente una violazione prima che quest'ultima abbia la possibilità di violare i tuoi ambienti.

  2. Rileva le minacce automaticamente
    Le minacce che riescono a penetrare nei tuoi sistemi vengono subito intercettate e l’EDR segnala immediatamente il problema.

  3. Risposta accelerata agli incidenti
    L’EDR riduce significativamente i tempi di risposta agli incidenti e ti permette di fermare l’attacco prima che diventi una violazione.

  4. Visibilità continua in tempo reale
    Puoi monitorare i tuoi endpoint (pc, server, smartphone, ecc) e bloccare tutte le attività sospette.

  5. Ricerca proattiva delle minacce
    L’EDR ricerca in modo proattivo gli indicatori di minaccia e ti avvisa in caso di attività sospette.

  6. Gestione degli endpoint semplificata
    Attraverso un’unica piattaforma è possibile monitorare tutti i tuoi endpoint.

  7. Conveniente e carico di lavoro ridotto
    Il tuo team che si occupa della sicurezza può lavorare in modo più efficiente in quanto è possibile ridurre i tempi di monitoraggio


WithSecure™ Elements Endpoint Detection and Response è in grado di interagire con tutte le altre piattaforme di protezione degli endpoint e fa parte di WithSecure™ Elements, la piattaforma all-in-one di WithSecure™ Elements Collaboration Protection che offre tutto il necessario, dal vulnerability management e la protezione della collaborazione fino alla protezione degli endpoint e detection and response - il tutto gestito da un'unica console.

Per la soluzione EDR, come tutte le soluzioni WithSecure™, il cliente è libero di gestire personalmente gli ambienti attraverso la console messa a disposizione, oppure può affidarsi a noi di Plurimedia, partner certificato, per un outsourcing completo del servizio.

Scarica il whitepaper per un approfondimento o contattaci senza impegno.

Potrebbe interessarti anche: