Nextcloud è un software open source su modello client-server che viene utilizzato per il file hosting ed il cloud storage. Nasce nel 2016, quando lo sviluppatore Frank Karlitschek insieme ad un gruppo di colleghi decise di prendere una strada diversa da quella seguita nel progetto originale, Owncloud.

Nextcloud punta a essere un’applicazione interamente open source e la sua community continua ad oggi ad arricchirne gli aspetti e le potenzialità: è il tipo di architettura di Nextcloud che rende quest’ultimo un prodotto utilissimo per la gestione di servizi file hosting e di cloud storage.

Perché Nextcloud?

1. È open source e ben documentato

È possibile, infatti, installare una versione self-hosted dell’applicazione, seguendo una documentazione semplice ed esaustiva.

Perché self-hosted? I nostri dati definiscono chi siamo. Le nostre abitudini, le nostre passioni, i nostri interessi. Avere il controllo sulla propria rete ci fornisce una maggiore protezione.
Ogni file può essere condiviso tramite un link pubblico via mail e ogni persona e solo le persone che conoscono questo link possono vedere il file in questione.
Nella versione self-hosted, grazie al File Access Control di Nextcloud, siamo in grado di decidere quale range di IP può accedere.
Sai dove sono situati tutti i tuoi dati. Se dovessi aver a cuore la privacy dei tuoi utenti o dovessi soddisfare i requisiti del GDPR, avere una versione self-hosted risolverebbe i tuoi problemi.
E questi sono solo alcuni dei motivi per avere un server Nextcloud all’interno delle proprie mura.

2. Modulare

L’architettura di Nextcloud è modulare. Il servizio fornito con la prima installazione si limita a soddisfare le necessità di un qualsiasi cloud storage o file hosting, ma grazie a un marketplace di plugin è possibile ampliare le sue funzionalità.
Con un’attiva community alle spalle, ci sono integrazioni e add-on di qualsiasi tipo che migliorano e arricchiscono le capacità di quest’ultimo.

Vogliamo poter collegare la nostra email google a Nextcloud? Vogliamo poter accedere ad un calendario con i nostri impegni? Vogliamo poter videochiamare dei colleghi? Chattare con loro? Modificare dei file direttamente online? Tutto questo è possibile grazie ad alcuni dei tanti plugin disponibili.

3. Semplice da usare

L’interfaccia di Nextcloud è molto intuitiva ed user-friendly, comprende una dashboard che riepiloga in modo efficace tutte le novità ed eventuali eventi a noi legati.
In pochi click è possibile caricare, gestire e condividere i propri file, organizzandoli in un’alberatura a cartelle.

4. Accessibile e sicuro

L’accesso a Nextcloud è semplice ed immediato.
È possibile installare un client su Windows, MacOS, Linux ed anche Mobile. Abbiamo la libertà di poter condividere file senza il bisogno di dover utilizzare una specifica piattaforma.

La sicurezza è uno dei temi più importanti per Nextcloud. Viene sviluppato seguendo le best-practices in materia, in linea con la ISO27001; la comunicazione client-server avviene tramite una connessione criptata end-to-end.

E cosa che non tutti fanno, offrono un premio in denaro a chiunque riesca a trovare un bug nel loro codice!

5. Tutto a portata di mano!

Nextcloud con i suoi numerosi plugin, ti permette di accedere a tutti i tuoi contatti, i tuoi eventi, i meeting programmati, i tuoi file, il tuo calendario e tutto ciò di cui puoi aver bisogno da un unico portale!


Nextcloud può rivelarsi quindi un’ottima soluzione on-premise e gratuita che può aiutarci nell’organizzazione del nostri file e dati, con delle comodità in più.

Se dovessi avere dei dubbi su Nextcloud o sulla sua installazione, non esitare a contattarci!

Potrebbe interessarti anche: