AWS, con il proprio servizio ROSA, consente l’utilizzo di OpenShift in AWS.
ROSA offre un servizio OpenShift pronto per la produzione, semplificando la capacità di spostare i carichi di lavoro sul cloud pubblico AWS quando le esigenze aziendali cambiano.

ROSA rimuove le barriere allo sviluppo per costruire più velocemente applicazioni di alta qualità utilizzando il provisioning self-service di OpenShift, l'applicazione automatica della sicurezza ed un deploy consistente. Accelera le iterazioni di cambiamento con pipeline di sviluppo automatizzate, modelli e monitoraggio delle prestazioni.

I vantaggi in sostanza sono:

  • Completamente gestito
    ROSA è un’offerta completamente gestita e supportata congiuntamente. Combina la potenza di Red Hat Openshift e il cloud pubblico AWS.
    Non dovrai preoccuparti di installazione, monitoraggio, gestione, manutenzione e aggiornamenti: verrà tutto eseguito da Red Hat Site Affidability Engineer (SRE).

  • Accelerare il processo di sviluppo
    I tuoi sviluppatori potranno focalizzare le loro energie sullo sviluppo, grazie agli strumenti messi a disposizione da Red Hat Openshift.

  • Prezzi flessibili in base al consumo
    Ecco i vantaggi del cloud: puoi scalare le risorse in base alle tue esigenze e pagare solo il necessario e in base al consumo effettivo.

  • Sicuro e affidabile
    ROSA soddisfa le esigenze complete di sicurezza e conformità con standard e normative specifici del settore come SOC-2, ISO-27001, PCI-DSS.

La nostra esperienza: lock-in, OpenShift e ROSA

In anni più recenti Plurimedia ha cercato di fornire una risposta ad un problema che era sempre più sentito dai nostri clienti: il lock-in di piattaforma.
Alcuni nostri clienti erano reticenti ad affidarsi a un cloud provider perché temevano che il provider potesse poi applicare delle politiche commerciali non vantaggiose.

Ed è da allora che in Plurimedia abbiamo deciso di utilizzare una piattaforma PaaS che fosse un Open Standard e la nostra scelta si è orientata verso OpenShift.
Questa scelta è stata fondamentale per poter generare e deployare strati applicativi containerizzati in modalità disaccoppiata dalla infrastruttura cloud sottostante.

Con OpenShift abbiamo trovato la risposta alla richiesta dei clienti, la quale consisteva nel poter cambiare IaaS senza dover mettere mano agli strati applicativi deployati.
In questi ultimi 3 anni la competenza di Plurimedia nella gestione di architetture containerizzate basate su OpenShift è considerevolmente cresciuta e questo ci ha dato modo di porci sul mercato come un partner dei principali vendor di IaaS cloud come IBM, AWS e Microsoft.

In tutti e tre questi cloud, infatti, è possibile acquisire un’architettura OpenShift completamente servita oppure gestita da un partner, come noi di Plurimedia.

Come partner di Red Hat e IBM, molti dei nostri clienti già sfruttano OpenShift per la modernizzazione del loro software. ROSA, può accelerare le implementazioni e alleggerire i team di sviluppo, per quei clienti che vogliono trasferire i carichi di lavoro sul cloud pubblico AWS.

Potrebbe interessarti anche: