Sito web o Social Network? Probabilmente se hai un’attività, ma non sei ancora presente online, ti sei posto più volte questa domanda.

La semplicità nell’utilizzo dei Social Network fa si che molte piccole aziende tendono a lavorare esclusivamente attraverso questi canali. Anche il costo è un elemento chiave: farsi sviluppare un sito personalizzato per i propri obiettivi di business ha un costo decisamente elevato rispetto ai Social Network.

La risposta giusta alla domanda “Sito web o Social Network?” è sicuramente entrambi.
I due elementi sono complementari e indispensabili per strutturare e definire la strategia per il tuo brand.

I Social Network non sono di tua proprietà e puoi correre il rischio di perdere tutto il lavoro fatto su di essi. Il sito web, invece, è di tua proprietà e finché non decidi di chiuderlo non rischi di perderlo.

Personalmente utilizzo molto Instagram e solo nello scorso hanno mi è capitato di vedere profili con una community molto forte vedersi sospeso il profilo e dover ricominciare tutto da capo per diversi motivi. Puntare tutto su instagram, in questo caso, potrebbe risultare penalizzante in quanto servono tempo e risorse per recuperare il lavoro fatto probabilmente in anni.

Una sinergia tra Sito Web e Social è sicuramente la scelta migliore.

Perché è importante avere un sito web

  • Credibilità: “viviamo online”. Il tuo potenziale cliente si aspetta di trovare online il tuo sito internet e si fiderà di più se hai un sito web.
  • Presenza online: avere un sito web è sempre online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Possiamo dire che, se strutturato bene, lavora per te.
  • Personalizzazione: il sito web può rispecchiare al 100% quelli che sono i tuoi valori, i tuoi obiettivi e la tua brand identity. È un abito fatto su misura.
  • Ricerca su Google: avere un sito web ti permette di farti trovare e di posizionarti per determinate parole chiave. Puoi raggiungere un'utenza più ampia.

Riguardo questo punto voglio raccontarvi un aneddoto. Il mese scorso i miei genitori sono rimasti chiusi fuori casa perché la vecchia serratura della porta di ingresso ci ha abbandonati. Erano le 10 di sera e dovevo cercare un fabbro. La prima cosa che ho fatto è stato ovviamente digitare su Google “Fabbro h24”. Il giorno dopo, per via delle mie ricerche, mi è apparsa su Facebook la pubblicità di un fabbro per il pronto intervento, ma ormai avevo già risolto.
È difficile, infatti, che un utente faccia questo tipo di ricerca sui Social Network.

Questo non vuole dire che dobbiamo puntare tutto sul sito web e dimenticarci dei Social.

Perché è importante essere presenti sui Social

D'altro canto anche essere presente sui Social ha i suoi buoni motivi:

  • Le persone passano molto tempo sui Social
  • Ti permettono di interagire con la tua community e i tuoi clienti
  • Offrono degli strumenti pubblicitari complementari a quelli di Google
  • Ti aiuta a posizionare meglio il tuo brand

In conclusione, come già accennato, per promuovere il proprio brand è necessario utilizzare entrambi gli strumenti. Il sito web, ad esempio, può essere il contenitore dei nostri contenuti e i Social Network possono aiutarci nella divulgazione e nell’interazione con i nostro clienti o potenziali tali.

Potrebbe interessarti anche: