La pandemia globale che stiamo affrontando negli ultimi anni ha cambiato le modalità di lavoro.

Se prima di marzo del 2020 la grande maggioranza degli impiegati lavorava tutti i giorni in presenza in ufficio, con l’inizio della pandemia l’attività lavorativa si è spostata prevalentemente da casa.

A fine marzo di quest’anno, a distanza di due anni, probabilmente lo stato di emergenza non verrà rinnovato in quanto sembra che la crisi sanitaria stia per terminare.

In questo contesto diversi lavoratori, che fino ad ora hanno effettuato uno smart working al 100%, passeranno a una soluzione ibrida che prevede alcuni giorni della settimana in presenza in ufficio e altri da casa.

Per supportare le aziende ad affrontare questo nuovo modo di lavorare, Plurimedia ha creato la web app PluriDesk.

PluriDesk: l’applicazione web per prenotare postazioni di lavoro

PluriDesk è una web app rivolta alle aziende che hanno necessità di pianificare e controllare la presenza dei dipendenti in azienda.
Il dipendente prenota in autonomia la propria postazione di lavoro per il giorno o i giorni in cui dovrà essere in ufficio.

PluriDesk è un'applicazione cloud native che sfrutta tutta la potenzialità del Cloud IBM.

PluriDesk è stato creato per essere uno strumento veloce e facile da usare sia per i dipendenti che per i datori di lavoro. Con solo uno smartphone e una connessione internet, gli utenti possono visualizzare la situazione attuale all'interno degli uffici e vedere quali postazioni sono disponibili in giorni specifici.

Abbiamo reso PluriDesk inizialmente disponibile su IBM Cloud pubblico e prevediamo di espanderlo a cloud privati e ibridi. Le caratteristiche principali includono la riduzione dei costi, una rapida personalizzazione e tempi di implementazione rapidi.

Caratteristiche principali

  • Applicazione web in cloud: Veloce e affidabile, l’applicazione web PluriDesk è accessibile da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento e che sfrutta a pieno tutta la potenzialità del cloud IBM.

  • Configurazione personalizzabile: Si adatta perfettamente alla tua azienda, ai ruoli dei tuoi dipendenti e al numero delle postazioni lavoro disponibili.

  • Capienza ridotta: Nel momento della prenotazione, il dipendente viene subito informato se c'è disponibilità nel giorno richiesto o se la capienza massima è già stata raggiunta. In questo modo vengono evitati gli assembramenti negli uffici.

  • Report: Avrai a disposizione un report dettagliato delle persone che fanno richiesta di entrare in azienda

  • Personalizzabile con la tua brand identity: PluriDesk può essere personalizzata con il tuo logo, i tuoi colori e il tuo dominio per garantire uniformità con il tuo brand.

  • Integrazione applicativa: PluriDesk è in grado di interagire con diversi software sia a livello applicativo che a livello di dati per garantirti l’implementazione di nuove e specifiche funzionalità.

Come tutte le soluzioni Plurimedia, PluriDesk si basa sull’architettura PluriTank e fa uso del cloud IBM in termini di IaaS cloud e Openshift in termini di PaaS cloud.

Queste tecnologie abilitanti consentono a PluriDesk di garantire una resilienza particolare.
In quanto cloud native web app, inoltre, è per sua natura altamente scalabile e adattabile, sia da un punto di vista funzionale, sia di performance.

Potrebbe interessarti anche: