Ogni volta che un’azienda viene esposta a degli attacchi informatici, è solita eseguire dei test di Vulnerability Assessment. Il Vulnerability Assessment è un processo di identificazione, valutazione, trattamento e segnalazione delle vulnerabilità di sicurezza nei sistemi e nel software. È un processo che si verifica al momento del bisogno e permette all’azienda di avere un report delle criticità presenti nel momento in cui è stato eseguito.

Il Vulnerability Management, invece, è un processo continuo che permette un monitoraggio costante.

WithSecure™, nella sua piattaforma WithSecure™ Elements, mette a disposizione WithSecure™ Elements Vulnerability Management (VM), uno dei moduli più avanzati e potenti della suite di cyber security WithSecure. Con VM è possibile mappare facilmente e accuratamente l’intera rete, raccogliendo informazioni utili e talvolta difficilmente accessibili (network name, MAC address, IP address, OS, etc.) di qualunque apparecchio connesso, dai client ai server, dalle stampanti agli switch, fino a tutte i device mobili.

Il Vulnerability Management, tuttavia, è molto di più di uno strumento per mappare e scovare i device connessi. Con WithSecure™ Elements Vulnerability Management è possibile, infatti, analizzare in maniera estremamente approfondita ogni dispositivo connesso per individuare e indirizzare le potenziali debolezze e vulnerabilità prima che un attaccante riesca a sfruttarle.

Tutte queste funzionalità sono sempre accessibili e disponibili sulla cloud dashboard, che rende l’utilizzo del modulo WithSecure™ Elements Vulnerability Management e degli altri moduli di WithSecure™ facile e veloce. Il modulo non richiede l’installazione di agent sulle singole macchine della rete, ma solo il deployment di un singolo nodo di scansione su un server interno alla rete che si desidera analizzare, così da semplificare al massimo sia l’utilizzo sia la distribuzione.

Scansioni avanzate e organizzate per tutti i device

Dopo aver mappato la rete si avranno i mezzi necessari per eseguire scansioni più approfondite per analizzare nel dettaglio tutti gli apparecchi connessi ed individuare eventuali punti deboli. I dispositivi connessi possono essere scansionati per raccogliere informazioni sulle porte aperte, sui servizi che vi insistono, e riconoscere eventuali modifiche ai parametri di rete effettuati dall’ultima scansione, come ad esempio l’apertura o la chiusura di una certa porta TCP.

Un ulteriore punto di forza del sistema WithSecure™ Elements Vulnerability Management è la semplicità con cui è possibile organizzare, pianificare, ed automatizzare la maggior parte delle scansioni e delle attività, permettendo ai vostri esperti IT di concentrarsi sulle problematiche più importanti e prioritarie. Infatti, sempre direttamente dalla dashboard cloud, i singoli apparecchi individuati possono essere organizzati in gruppi specifici, garantendo massima flessibilità nella schedulazione delle scansioni e massima efficienza nella loro esecuzione.

Web scan e analisi servizi internet

Oltre agli strumenti per mappare e analizzare la rete aziendale, WithSecure™ Elements Vulnerability Management consente agli utenti di eseguire scansioni mirate sui servizi public facing dell’azienda, come siti web, landing page, o servizi gestionali.

WithSecure™ Elements Vulnerability Management, inoltre, consente la ricerca mirata di debolezze nei confronti di specifici pacchetti, per esempio il log4j e permette anche di eseguire il crawl delle pagine internet e scovare eventuali siti di phishing o esempi di brand exploiting, persino nel deep web.

Insomma, con il Vulnerability Management di WithSecure™ gli utenti possono efficacemente prevedere e prevenire eventuali attacchi prima ancora che essi si realizzino, massimizzando la sicurezza della rete aziendale e garantendo a tutti gli utenti sicurezza ed efficienza.

Potrebbe interessarti anche: