Cos'è il framework OCRE?

Il framework IaaS Plus 2020+, o OCRE, come è comunemente noto, è un framework commerciale conforme a tutte le regole UE per l'acquisto di servizi cloud commerciali come IaaS (infrastructure as a service) e PaaS (platform as a service). Il quadro è disponibile per istituti di istruzione e ricerca o organizzazioni più ampie che servono l'istruzione e sono membri della rete nazionale regionale di istruzione (NREN) del paese.

L'obiettivo specifico del framework è di permettere ai clienti del settore dell'istruzione e della ricerca di procurarsi servizi di tipo Utility in modo conforme, fornendo al contempo la necessaria Data Governance e le garanzie di miglior valore.

L’accordo quadro è stato assegnato in tutta l'EMEA (40 paesi) con caratteristiche adatte a ciascun paese, e con ogni fornitore di servizi cloud rappresentato da un rivenditore dedicato. AWS è rappresentato da Rackspace Technology in 39 paesi.

Questo accordo quadro offre alcune differenze significative rispetto ad altri accordi in vari paesi. Alcune differenze generali che vale la pena sottolineare sono:

  • Nell’accordo rientrano il consumo di cloud, i servizi professionali e di supporto, e inoltre si possono acquistare alcuni o tutti i servizi.
  • Nell’ambito di questo accordo un cliente può firmare un contratto valido per 4 anni a partire da qualsiasi data tra oggi e Dicembre 2024
  • L’accordo copre tutti i prodotti del portafoglio del fornitore di servizi cloud e non solo un sottoinsieme
  • I servizi professionali e di supporto sia del rivenditore che di AWS possono essere inclusi

I Vantaggi

Il contratto quadro è un documento contrattuale enormemente semplificato con un semplice contratto a chiamata in forma breve e un ordine di servizio che descrive i servizi specifici che vengono richiesti. La semplicità contrattuale, pienamente conforme all'UE, è di grande vantaggio per i clienti che mirano ad eseguire un modello di consegna cloud agile ed evitare la necessità di lunghi e ingombranti processi di gara pubblica. (Chiedeteci maggiori informazioni sui processi di mini-competizione e di aggiudicazione diretta che possono essere eseguiti nel quadro OCRE al fine di facilitare un'aggiudicazione).

OCRE include anche prezzi privilegiati e comprende tutti i programmi commerciali offerti da AWS per aiutare a guidare l'adozione del cloud, come il Migration Acceleration Program (MAP), i crediti di ricerca, e i crediti di formazione.

I clienti possono iniziare con un contratto Call-off senza spesa minima e vengono addebitati solo per ciò che usano (contratto stile Utility). Questo significa che gli istituti possono facilmente impostare le best practice AWS per i loro campus e ambienti di ricerca in anticipo rispetto all’aumento della domanda e all’adozione completa.

Plurimedia e Rackspace per AWS

Plurimedia ha stabilito una forte alleanza commerciale con Rackspace, partner diretto di AWS per l'Europa in ambito OCRE, al fine di operare con una granularità ancora maggiore sul suolo italiano. Grazie a questa promettente partnership, Plurimedia è in grado di fornire i servizi AWS OCRE alle università e ai centri di ricerca italiani, garantendo loro un'interfaccia pronta, attenta al mercato e reattiva. Inoltre, la nostra alleanza con Rackspace permette ai clienti di avere un livello di servizio esclusivo e un canale diretto con il più importante partner di AWS in Europa all'interno di OCRE.

Perché AWS?

La nostra scelta di unirci a Rackspace, e quindi ad AWS, in questo promettente percorso deriva da una profonda conoscenza dell'intera offerta commerciale di AWS, in termini di servizi, infrastrutture e piattaforma. Ad oggi, AWS si posiziona sul mercato come azienda leader nel settore cloud, con una pletora di servizi sempre all'avanguardia e un'infrastruttura molto solida, che in molti casi anticipa le esigenze tecnologiche di settori dove l'innovazione è ai massimi livelli, proprio come quello della ricerca e dell'istruzione.

Attraverso OCRE, e con il supporto di due partner come Plurimedia e Rackspace, le esigenze del settore possono essere servite e soddisfatte nel modo più efficace. Gli istituti di ricerca e istruzione che aderiscono a OCRE attraverso Plurimedia-Rackspace potranno contare su un servizio di altissimo livello, con tutto il supporto necessario in tutte le delicate fasi di implementazione di un nuovo servizio o infrastruttura. Potranno contare sull'aiuto di personale esperto e competente a tutti i livelli e in tutte le divisioni aziendali attraverso un canale chiaro e diretto, che sarà in grado di soddisfare anche le esigenze più importanti.

Potrebbe interessarti anche: