Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) è un servizio di cloud computing, ovvero un servizio di archiviazione di oggetti che offre scalabilità, disponibilità dei dati, sicurezza e prestazioni tra le migliori del settore.

I clienti di tutte le dimensioni e settori possono utilizzare Amazon S3 per archiviare e proteggere qualsiasi quantità di dati in un'ampia gamma di casi d'uso, come data lake, siti Web, applicazioni mobili, backup e ripristino, archivi, applicazioni per aziende, dispositivi IoT e analisi dei Big Data.

Amazon S3 si distingue nel mercato per la sua scalabilità senza limiti e la durevolezza del dato che viene garantita al 99,999999999%.

Le caratteristiche di Amazon S3

Le diverse caratteristiche messe a disposizione garantiscono ad Amazon S3 di essere un prodotti altamente versatile e personalizzabile in base alle diverse esigenze di ognuno.

Di seguito una breve panoramica delle caratteristiche e delle funzionalità a disposizione.

Classi di archiviazione

Amazon S3 mette a disposizione diverse classi di storage concepite per i diversi casi d'uso.
Ad esempio:

  • S3 Standard è pensato per archiviare dati di produzione essenziali e per poter accedervi più spesso
  • S3 Standard-IA o S3 One Zone-IA sono pensati per poter archiviare dati a cui si accede con minor frequenza risparmiando così sui costi
  • S3 Glacier Flexible Retrieval e S3 Glacier Deep Archive sono pensati per archiviare i dati cui si accede molto raramente al costo più basso

Gestione dello storage

Amazon S3 dispone di caratteristiche di gestione dell'archiviazione utilizzabili per gestire i costi, rispettare i requisiti normativi, ridurre la latenza e salvare più copie distinte dei dati per soddisfare i requisiti di conformità.

Gestione degli accessi

Con Amazon S3 offre puoi gestire e configurare gli accessi a bucket e oggetti.
Per impostazione predefinita, i bucket S3 e gli oggetti al loro interno sono privati, ma se necessario puoi concedere autorizzazioni granulari alle risorse.

Con AWS Identity and Access Management (IAM), ad esempio, puoi creare utenti IAM per il tuo Account AWS per gestire l'accesso alle risorse. Oppure con le liste di controllo degli accessi (ACL) ti sarà semplice concedere autorizzazioni di lettura e scrittura per singoli bucket e oggetti agli utenti autorizzati.

Elaborazione dei dati

Per trasformare i dati e attivare i flussi di lavoro in modo che automatizzino una serie di altre attività di elaborazione su larga scala, puoi utilizzare:

  • S3 Object Lambda
  • Notifiche degli eventi

Registrazione e monitoraggio dell'archiviazione

Amazon S3 mette a disposizione dei propri utenti diversi strumenti di registrazione e monitoraggio utili a monitorare e controllare come vengono utilizzate le risorse. Questi strumenti possono essere sia automatici, sia manuali.

Analisi dei dati e informazioni dettagliate

Con Amazon S3 hai sempre sotto controllo come viene utilizzato il tuo spazio di archiviazione. In questo modo sarà più facile analizzarlo e ottimizzarlo al meglio.

Forte coerenza

Amazon S3 fornisce una coerenza di lettura dopo scrittura per le operazioni PUT e DELETE per gli oggetti nel tuo bucket Amazon S3 in tutte le Regioni AWS. Questo comportamento vale sia per le scritture dei nuovi oggetti che per le richieste PUT che sovrascrivono gli oggetti esistenti e le richieste DELETE.


In Plurimedia usiamo da tanti anni il cloud Amazon per lo sviluppo e la gestione dei nostri strati applicativi.

Amazon S3 offre un'interfaccia Web service semplice che consente di archiviare e recuperare qualsiasi volume di dati, in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione. Grazie a questo servizio, ci è possibile realizzare e veicolare applicazioni, con la massima semplicità.

Potrebbe interessarti anche: