La brand identity, conosciuta anche come identità di marca, è un concetto del marketing, che prevede che l'identità di un'azienda sia solida e chiara affinché il target di riferimento possa riconoscere la marca con semplicità ed allinearla alla brand image.

Da dove iniziare

Quando si sta rinnovando un'identità del brand o se ne sta creando una nuova, è importante definire come prima cosa i classici mission e vision dell’azienda. La definizione di questi due concetti ci permette di capire come posizionare l’azienda rispetto ai competitor e soprattutto qual è il punto di forza.

La seconda domanda che dobbiamo porci è senz'altro chi è il nostro cliente ideale. Non possiamo pensare di vendere a tutti, potrebbe essere controproducente per la strategia di business.

Definire il target, infatti, permette senz’altro di capire quali caratteristiche dovrà avere il brand per poter attirare i clienti.

Definisci gli elementi chiave del marchio

Prima di pensare al digital branding, quindi alla presenza del tuo brand sul web, è necessario definire gli elementi chiave del marchio, del tuo brand e di conseguenza di tutti i contenuti che andrai a realizzare. Gli elementi più importanti sono:

  • Logo: realizza il logo e definisci quali sono i metodi corretti per il suo utilizzo. Ricordati che siamo in un’epoca dove il mobile fa da padrone. Progetta un logo con diverse varianti e che si adatti bene a qualsiasi dimensione.
  • Tipografia: indica quali caratteri dovranno essere utilizzati per la tua comunicazione aziendale e per materiali come ad esempio brochure, biglietti da visita, locandine ecc. Rimani il più semplice possibile e non esagerare con il numero di font e varianti. Ti consiglio di sceglierne due, uno per i titoli e uno per il corpo del testo.
  • Colori: scegli i colori che identificheranno il tuo marchio. Non limitarti a individuare solo i colori che hai utilizzato per il tuo logo perché per una comunicazione efficace probabilmente ne avrai bisogno di diversi.
  • Iconografia: puoi realizzare le tue icone personalizzate o puoi scegliere delle icone open source messe a disposizione da altri designer. La più famosa e utilizzata è senz’altro font awesome, ma se vuoi dare maggiore unicità al tuo brand ti consiglio di sceglierne una meno conosciuta o di fartene realizzare una ad hoc.
  • Immagini: quando gli utenti guardano i tuoi materiali o il tuo sito devono riconosce immediatamente il tuo brand. Cerca di identificare un tuo stile per le foto e se possibile realizza uno shooting personalizzato.
  • Tono di voce: tutti i tuoi contenuti devono avere una voce coerente. Se scegli di essere informale, tutta la tua comunicazione dovrà esserlo.

Una volta definiti questi elementi puoi iniziare a definire le tue linee guida e cosa più importante ricordati di condividerle con collaboratori e fornitori che si occuperanno della tua comunicazione.

In questo modo ti sarà possibile avere una coerenza su tutti i materiali che verranno realizzati e sarà più facile identificare la tua azienda attraverso essi.

Che cos’è il Digital Branding

Il digital branding è il posizionamento del tuo brand sul web. Wikipedia lo definisce:

Una tecnica di gestione del marchio che utilizza una combinazione di marchio Internet e marketing digitale per sviluppare un brand in una serie di sedi digitali, tra cui relazioni basate su Internet, applicazioni basate su dispositivi o contenuti multimediali.
A differenza del marketing digitale, il marchio mira a creare connessioni tra i consumatori e il prodotto o servizio che viene consegnato in modo che il riconoscimento del marchio sia stabilito nel mondo digitale.
In breve, l’obiettivo del marchio digitale non è necessariamente quello di guidare le vendite oggi, ma di migliorare la consapevolezza, l’immagine e lo stile del marchio, a sua volta guidando la fidelizzazione dei clienti a lungo termine.

Per un buon digital branding è fondamentale mettere in atto una buona strategia di marketing e per una buona strategia di marketing è importante avere:

  • Sito responsive e sempre aggiornato
  • Una strategia di Lead Generation
  • Una strategia di posizionamento SEO
  • Una strategia di content marketing
  • Una strategia di Social Media Marketing
  • Una strategia di advertising

Questi sono solo alcuni esempi, in quanto ogni azienda ha sicuramente le sue peculiarità che potrebbero richiedere delle attività personalizzate.

Far aumentare la fiducia nel proprio brand è un lavoro che, oltre a una buona strategia, richiede costante impegno.

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