Ilmas è un’azienda di illuminotecnica che da quarant’anni lavora sulla componentistica per l’illuminazione, realizza apparecchi completi, innovativi e di qualità.
Ilmas distribuisce i suoi prodotti in tutta Italia e nel mondo grazie a una rete di vendita diretta e organizzata.
In dieci anni Ilmas ha avuto una crescita esponenziale che li ha portati da 2 a 15 milioni di euro di fatturato. È in questo momento che si sono resi conto di aver bisogno di un restyling del sito e di dover semplificare alcuni processi di business.

Il problema

Come accennato, la crescita esponenziale dell’azienda ha creato diverse necessità.
Ilmas si è rivolta a noi di Plurimedia perché aveva bisogno di sostituire il vecchio sito con una soluzione moderna, responsive e aggiornata con i nuovi prodotti del catalogo.

La soluzione

Vista l’esigenza di tenere il catalogo sul sito sempre aggiornato – stiamo parlando di oltre 200.000 codici prodotto – abbiamo proposto a Ilmas di sviluppare parallelamente al sito, una soluzione cloud native, ovvero una web app, che ne semplificasse la gestione.
La web app pensata per questa azienda di illuminazione è nata con il modulo per la gestione dei prodotti e quella delle offerte commerciali e nel corso degli anni è cresciuta notevolmente.

Dal 2015 abbiamo realizzato diversi microservizi applicativi cloud native che hanno dato origine a un processo di trasformazione digitale che ha reso Ilmas più efficace ed efficiente nella gestione dei propri prodotti garantendogli una marcia in più rispetto alla concorrenza.

A oggi abbiamo realizzato 17 microservizi funzionali e spaziano dalla gestione dei dati ad uso interno alla pubblicazione e comunicazione dei dati sul web. Nel dettaglio ecco alcune delle funzionalità più utilizzate: gestione prodotti, creazione delle offerte commerciali, generazione automatica delle schede tecniche di prodotto, configuratore di prodotto, stampa etichette per il prodotto, per l’imballaggio e per la classe energetica, creazione automatica delle distinte base e redazione per il sito web.

L’architettura

ILMAS con l’implementazione di questo progetto ha intrapreso con Plurimedia un percorso di Digital Transformation dell’intera azienda.
Per questo l’architettura sottostante chiede e richiede tuttora una resilienza particolare oltre che una notevole flessibilità ed adattamento.

Per questo motivo la web app realizzata per Ilmas si basa su PluriTank, la nostra architettura ospitata su IBM Cloud e che utilizza Red Hat Openshift a livello PaaS.
Pluritank, insieme a Openshift e al cloud IBM ci ha permesso di avere una base solida per sviluppare l’intera applicazione con elevati livelli di affidabilità, sicurezza e performance.

Gli sviluppi futuri

Con Ilmas abbiamo sempre affrontato il processo di Digital Transformation un passo alla volta.
Di anno in anno in azienda nascevano nuove esigenze e noi di Plurimedia li abbiamo sempre accompagnati durante tutto il processo, partendo dall’analisi fino allo sviluppo su misura della nuova funzionalità.
Per i prossimi anni è già stato definito un percorso evolutivo che porterà la web app a gestire processi come logistica e magazzino, fatturazione, ciclo attivo, ciclo passivo e molto altro.


Durante l’evento Red Hat Forum 2020 - Virtual Experience, abbiamo avuto l’occasione di raccontare, insieme a Ilmas, questa esperienza. Di seguito il video con la loro testimonianza! Buona Visione!

Potrebbe interessarti anche: