Ecco l’ultima novità in casa Plurimedia: PluriWork, un’applicazione web per la verifica e la raccolta dati degli interventi di manutenzione svolti sul territorio, rigorosamente cloud-native.
Per poterla utilizzare è sufficiente avere una connessione internet e utilizzare un browser di ultima generazione, senza dover installare componenti software sui device utilizzati dagli utenti.

PluriWork è in grado di adattarsi a diverse tipologie di interventi manutentivi che vengono svolti sul territorio. Può essere utilizzato ad esempio per gli interventi di manutenzione delle caditoie, del verde, delle strade e molto altro ancora.
PluriWork nasce, inoltre, per gestire anche le segnalazioni dei cittadini, i quali possono rappresentare un importante supporto al comune o alla utility di competenza.

Sia le segnalazioni dei cittadini che le attività di manutenzione richiedono l’upload e la memorizzazione cloud di contenuti multimediali (foto, testo, video, ecc) e inoltre tutte le attività e le segnalazioni vengono automaticamente geolocalizzate, in modo da semplificarne la gestione remota da parte della utilities o il comune che ne ha in carico la gestione.

Il punto forte di PluriWork è senza dubbio l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per semplificare la categorizzazione delle attività caricate.
Grazie all’integrazione con IBM Watson™ e alla funzionalità di Visual Recognition è possibile, infatti, ridurre i tempi di controllo degli interventi effettuati e delle segnalazioni inviate dagli utenti.

L’intelligenza Artificiale Watson™ provvede ad analizzare tutte le immagini caricate con le segnalazioni e le attività di manutenzione ed è in grado di valutare qualitativamente e quantitativamente l’attività svolta.
L’entità di AI Watson™ è stata istruita, ad esempio, per riconoscere se una caditoia è otturata o pulita, se un prato è tagliato o necessita manutenzione o può identificare se nella foto inviata il lampione è acceso oppure no in quella determinata ora ed in quel determinato luogo.

Gli utenti e i ruoli

PluriWork permette la gestione e l’inserimento di diversi utenti con diversi ruoli.

Utente gestore

È il ruolo che viene assegnato al personale dell’utility o del comune.
Questo ruolo permette di gestire:

  • Fornitori: L’Azienda ha a disposizione un’area per l’inserimento dei fornitori, la loro anagrafica e l’associazione alle zone di competenza territoriale.
  • Elenco Interventi: L’Azienda ha la possibilità di visualizzare l’elenco degli interventi effettuati, sia in ordine cronologico che divisi per fornitore, lotto, comune, via e punto di intervento. L’intelligenza Artificiale IBM Watson™ segnalerà quali attività richiedono maggiore attenzione e un’ulteriore verifica da parte del personale del gestore.
  • Report Interventi: L’Azienda ha accesso al report degli interventi effettuati da parte dei manutentori. È disponibile un elenco in ordine cronologico degli interventi fatti, all’interno del quale è evidenziato quale società ha fatto la manutenzione, quale operatore e con quale automezzo.
  • Elenco Segnalazioni: L’Azienda ha la possibilità di visualizzare l’elenco delle segnalazioni effettuate da parte degli utenti/cittadini, sia in ordine cronologico che divisi per località o punto di intervento oppure ripartiti per orario. In questo modo sarà possibile monitorare tutte le segnalazioni inviate e programmare così le uscite in base alle necessità segnalate.

Utente manutentore

È il ruolo che viene assegnato al personale interno o esterno all’azienda che ha il compito di effettuare le attività di manutenzione sul territorio.
Questo utente può:

  • Inserire gli interventi: I manutentori hanno a disposizione una Web App per l’inserimento degli interventi, utilizzabile da qualunque smartphone o tablet.
    L’inserimento è geolocalizzato e l’operatore deve inserire una foto ed eventuali video prima e dopo l’attività svolta. Il sistema di intelligenza artificiale Watson analizzerà le foto e i video inviati.
    L’operatore deve selezionare anche quale tipo di attività sta svolgendo e in questo modo si avrà una codifica delle attività svolte uniforme per tutti i manutentori.

Utente segnalatore

È il ruolo che viene assegnato ai cittadini e a tutti quegli utenti che vogliono inserire una segnalazione.
Questo utente può:

  • Inserire una segnalazione: Gli utenti hanno a disposizione una Web App per segnalare la necessità di un intervento da parte dell’Azienda.
    L’inserimento è geolocalizzato e l’utente può inserire una foto di segnalazione.
    In questo modo l’Azienda raccoglie tutte le segnalazioni degli utenti del territorio. Il sistema di intelligenza artificiale Watson analizza se la foto inviata è realmente una segnalazione da prendere in considerazione e la classifica come tale.

Dunque una soluzione innovativa rivolta soprattutto al mondo delle utility e alle aziende che operano su un vasto territorio e che grazie a PluriWork hanno la possibilità di trovare una risposta adeguata e affidabile ai problemi legati alla gestione delle attività di manutenzione e alla gestione delle segnalazioni guasti.

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