Ecco l’ultima novità in casa Plurimedia: PluriH2O, un’applicazione web per la gestione delle case dell’acqua, rigorosamente cloud-native.
Per poterla utilizzare è sufficiente avere una connessione internet e utilizzare un browser di ultima generazione, senza dover installare componenti software sui device utilizzati dagli utenti.

Grazie a PluriH2O le utilities dell’acqua possono gestire gli interventi di manutenzione, la telelettura, gli assets di ogni casetta e la documentazione inerente la casetta stessa.
È possibile, inoltre, integrarsi con componenti IoT che permettono, ad esempio, di gestire da remoto i monitor, consentendo la riproduzione di immagini, video o informazioni provenienti da altri microservizi collegati, come le analisi chimico-fisiche dell’acqua prelevata nello stesso punto prelievo in cui vengono mostrate le analisi stesse.

Uno dei punti di forza è sicuramente la modularità con cui la utility può decidere di approcciarsi a questa soluzione, scegliendo solamente i servizi in grado di soddisfare le esigenze effettive dell'azienda.
Oltre alla scelta dei moduli, è possibile personalizzare il software, adattandolo a qualsiasi processo aziendale. Plurimedia provvederà all’implementazione delle funzionalità richieste.

PluriH2O è in grado di interfacciarsi con qualsiasi tipo di casa dell’acqua, indipendentemente dalla società costruttrice e dalle componenti hardware e software già installate sulla casetta.

PluriH2O è predisposto per integrarsi automaticamente anche con alcuni software aziendali complementari come ad esempio piattaforme di telecontrollo (SCADA), piattaforme di laboratorio e analisi, sistemi ERP, sistemi di Assets management (IBM Maximo), ecc.

Plurimedia può offrire PluriH2O non solo come applicativo da installare su case dell’acqua già esistenti, ma anche come servizio completo che include installazione e manutenzione delle case dell’acqua.

plurih2o-moduli

I moduli

I moduli tra cui la utility ha la possibilità di scegliere sono: Interventi, Archivio documenti, Telelettura, Monitor, Statistiche avanzate, Comune online, Integrazione applicativa, Dati laboratorio.

Modulo base

È possibile inserire un numero illimitato di case dell’acqua e organizzare tutti gli assets necessari come immagini, localizzazione, descrizione, tipo di contatore, tipo di bombola, lampada UV, ecc.

Interventi

È possibile tracciare tutti gli interventi effettuati per i rilevamenti dei consumi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria di ogni casa dell’acqua.
Il personale che effettua l’intervento ha la possibilità di inserire i dati, che siano anche foto o video, attraverso una web app accessibile da qualsiasi dispositivo.
Per ogni intervento viene inserita anche la geolocalizzazione, in modo da avere in automatico i dati di riconoscimento della casa dell’acqua.

Archivio documenti

Per ogni casetta è possibile strutturare un archivio di documenti diviso per categorie.
Il sistema è appositamente realizzato per la gestione della documentazione di qualunque formato e dimensione inerenti le case dell’acqua.
Le categorie sono configurabili dall’utente e per ogni documento è possibile scegliere se renderlo pubblico (es. visibile sul sito web) o mantenerlo privato.

Telelettura

Permette di controllare i consumi in tempo reale grazie all’integrazione di un componente IoT della famiglia PluriIoT.
I vantaggi sono: riduzione dei costi, controllo da remoto dei consumi in tempo reale e affidabilità dei dati.

Monitor

Con PluriH2O e la componente IoT PluriIoT Video è possibile gestire remotamente i contenuti da trasmettere sui monitor di ogni casa dell’acqua.
È possibile scegliere quale contenuto trasmettere per ogni monitor. I contenuti sono personalizzabili in base alle esigenze e possono essere video in streaming, foto, pagine informative in HTML, avvisi, ecc.
È compatibile con tutti i tipi di monitor e non necessita l’installazione di software aggiuntivi.

Statistiche avanzate

Con PluriH2O è possibile integrare un reporting avanzato ed interattivo con componenti “cognitive” e che fanno uso di tecnologie di manutenzione predittive.
Per ogni casa dell’acqua è disponibile un report in pdf sui dati di consumo, sul risparmio economico e sul guadagno ecologico.

Comune online

Le persone degli enti autorizzati possono proporre ed inserire contenuti multimediali da trasmettere sui monitor delle case dell’acqua del proprio territorio, come video, immagini o avvisi.
Questi contenuti verranno sottoposti a un workflow approvativo da parte della utility di competenza, la quale valuterà se pubblicare o meno i contenuti proposti.

Integrazione applicativa

PluriH2O è in gradi di interagire e integrarsi con diversi programmi enterprise come ad esempio il telecontrollo e IBM Maximo per l’asset management delle case dell’acqua.

Dati laboratorio

PluriH2O può integrare anche l’archivio dei dati di laboratorio suddivisi per casa dell’acqua.
Questa funzionalità permette ad esempio di poter visualizzare sul monitor della casetta le analisi chimico-fisiche dell’acqua erogata.


Dunque una soluzione innovativa rivolta soprattutto al mondo delle utility che grazie a PluriH2O avranno la possibilità di trovare una risposta adeguata e affidabile ai problemi legati alla gestione delle case dell’acqua.

Potrebbe interessarti anche: